Inizia il nuovo corso base di fotografia a Trieste dedicato a chi vuole scoprire l'arte della fotografia con tanta pratica.

Riparte questo anno il mio Corso base di fotografia a Trieste: un corso dedicato sia a chi parte da zero sia a chi ha già “alcuni rudimenti” ma vuole cimentarsi in un percorso formativo adatto a tutti, che ha lo scopo di fornire le basi tecniche e creative della fotografia.

Il corso (per un totale di 10 lezioni) inizierà martedì 1 ottobre 2024 (dalle 20.00 alle 22.00) e si terrà nel mio studio fotografico di Trieste, in via Cesare Rossi 29/2.

L’obiettivo di questo corso è quello di insegnare ai partecipanti l’utilizzo della fotocamera in modalità manuale, in modo da poterne sfruttare tutte le potenzialità creative.

Il corso base di fotografia conta di un totale di 10 lezioni ( 7 di teoria e 3 di pratica) che verranno svolte nel mio studio fotografico e, nel caso delle uscite pratiche, in esterna.

E’ un corso dedicato sia a chi parte da zero sia a chi ha già delle basi e vuole perfezionarsi.

Successivamente al corso base si terrà il Corso Avanzato di fotografia, il Corso di fotografia di ritratto, il Corso dedicato alla luce flash e artificiale e i corsi di postproduzione.

Programma e calendario del corso base di fotografia

  • Martedì 1 ottobre (20.00 – 22.00): inizio del corso. Presentazioni varie e prima lezione teorica.
  • Martedì 8 ottobre (20.00 – 22.00).
  • Domenica 13 ottobre:  prima uscita, dalle 9.00 alle 13.00. Località da definirsi.
  • Martedì 15 ottobre (20.00 – 22.00)
  • Domenica 20 ottobre:  seconda uscita, dalle 9.00 alle 13.00. Località da definirsi.
  • Martedì 22 ottobre: uscita notturna cittadina. Dalle 20.00 alle 22.30.
  • Martedì 29 ottobre (20.00 – 22.00)
  • Martedì 5 novembre (20.00 – 22.00)
  • Martedì 12 novembre (20.00 – 22.00)
Studio fotografico a Trieste
Lo studio fotografico in cui si terranno le lezioni del corso di fotografia

Perchè fare questo corso di fotografia?

Questo corso sarà tenuto dal fotografo professionista Davide Zugna (se vuoi sapere più di me ti invito a visitare questa pagina): un fotografo professionista può condividere esempi reali e storie di successo (ma anche di insuccesso!) dal proprio lavoro, offrendo ispirazione e insegnamenti pratici su come gestire diverse situazioni fotografiche e clienti.

Sono riuscito (con tanta fatica!) a trasformare la mia passione in un lavoro e amo condividere le mie esperienze fotografiche con i miei allievi o con altri appassionati fotografi.

Le lezioni di teoria del corso verranno svolte nel mio studio fotografico, dotato di un svariato numero di attrezzatture come fondali, flash, stativi, luci fisse e di una camera oscura, dove sviluppo e stampo le mie foto analogiche. 

Fare le lezioni in uno studio permette di entrare subito “in sintonia” con il mondo della fotografia: utilizzeremo le attrezzature dello studio per fare pratica durante le lezioni, in modo da comprendere meglio li argomenti esposti. 

Un corso di fotografia può aiutare a sviluppare uno stile personale e una visione artistica, insegnando come esprimere emozioni e raccontare storie attraverso le immagini.

Un corso di fotografia può rappresentare una sfida che stimola la creatività e offre un senso di realizzazione personale nel vedere il miglioramento delle proprie abilità

Un corso di fotografia è fondamentale per comprendere le funzioni della fotocamera, le impostazioni manuali come apertura, tempo di esposizione e ISO, e come usarle per ottenere scatti migliori e ragionati.

Si scatta prima con il cervello, poi con la macchina fotografica! 🙂

Nel 2024, con l’evoluzione costante delle tecnologie fotografiche, un corso può offrire l’opportunità di conoscere le ultime novità e i gadget più avanzati, come le fotocamere mirrorless di ultima generazione e i droni.

 

Partecipare a un corso di fotografia permette di incontrare altre persone con interessi simili, creare connessioni professionali e sociali, e trovare mentori e collaboratori.

Fare foto è non solo un momento artistico, ma anche un bellissimo momento di convivialità :).

Per chi desidera intraprendere una carriera nella fotografia, un corso può fornire le competenze necessarie e una base di conoscenze per lavorare in vari settori, come la moda, il fotogiornalismo, o la fotografia commerciale.

Galleria fotografica del docente

La mia attività fotografica si concentra prevalentemente nella fotografia di ritratto, sia in studio che in ambiente esterno (magari mediante l’utilizzo di flash o luci artificiali).

Questo non significa che non mi dedichi ad altri generi fotografici, come la fotografia di paesaggio o la fotografia naturalistica: amo tantissimo viaggiare e il contatto con la natura, tanto che, da questo anno, sono diventato GAE (Guida Ambientale Naturalistica), attività che vorrei affiancare a quella fotografica. Ma ne riparlemo 🙂

Quali saranno gli argomenti trattati nel corso base di fotografia?

Dall'analogico alle immagini generate con la AI (Artificial Intelligence). Con gita in camera oscura!

Ansel Adams

Come in ogni corso di fotografia che si rispetti faremo una breve storia della fotografia (no, non ti annoierai! : vedremo come la fotografia si è evoluta partendo dalle prime “camere obscure” fino ad arrivare alla pellicola e alla fotografia digitale.

La conoscenza di antiche tecniche fotografiche (i cianotipi, i dagherrotipi..) e dello sviluppo/stampa in b&n permetterà di comprendere meglio la fotografia moderna, arrivando, gradualmente, a concetti che utilizziamo tutt’oggi nella fotografia digitale.

Toccheremo con mano “macchine di altri tempi”, a pellicola, come le biottiche o altre macchine che hanno fatto storia. E daremo una sbirciatina alla camera oscura presente nel mio studio fotografico (spoiler: è in programma un corso di sviluppo e stampa in bianco&nero).

L’Intelligenza Artificiale (AI) applicata alla fotografia: l’AI sta cambiando il mondo della fotografia (e non solo), daremo una “sbirciatina” alle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo della postproduzione e della creazione di immagini digitali.

Ti invito a seguirmi sul mio canale Youtube per vedere i video dedicati a questo affascinante argomento.


Quale macchina fotografica digitale scegliere?

Questa lezione del corso di fotografia è dedicata a conoscere meglio le moderne macchine fotografiche: vedremo come i concetti della prima lezione, dedicata alla storia della fotografia, ci serviranno per comprendere meglio il funzionamento delle moderne macchine fotografiche digitali.

  • Fotocamere reflex, mirrorless e cellulari: quale macchina è adatta a me?
  • Le tipologie di sensori (full frame, APSC);
  • Le caratteristiche da guardare prima di spendere soldi inutilmente;
  • E’ più importante il corpo-macchina o la lente?

Gli obbiettivi fotografici: quali "vetri" scegliere per le nostre macchine fotografiche?

Ottiche zoom, grandangolari, fisse… quali fanno al caso mio?

  • Le caratteristiche di un obiettivo.
  • La lunghezza focale;
  • La luminosità degli obiettivi;
  • I filtri fotografici;
  • Le lenti più idonee per:
    • Fotografare il paesaggio;
    • La fotografia di ritratto;
    • La macro fotografia;
    • Le riprese sportive;

 

Operativi, subito!

L’obiettivo principale di questo corso base di fotografia è quello di insegnare a utilizzare la propria macchina fotografica in modalità manuale, in modo da poter realizzare le immagini che abbiamo “nella mente” tramite l’utilizzo della fotocamera.

In questa lezione vedremo, per iniziare subito a fare pratica, come utilizzare le nostre macchine con le modalità “pigre” (Automatica, Program, a priorità di tempi o di apertura..) in modo da poter già fare  delle prove pratiche, sia in studio che all’esterno.


 

Il triangolo dell'esposizione

Bobbio, il Ponte gobbo

Fotografia significa “scrivere con la luce”: in questa parte del nostro corso vedremo come è possibile, usando l’esposimetro della nostra macchina fotografica (o un esposimetro esterno..) misurare la luce della scena inquadrata, per realizzare le fotografie che vogliamo.

Comprenderemo come, leggendo correttamente l’esposizione e gestendo correttamente la luce che arriva sui nostri soggetti, possiamo cambiare drasticamente il nostro modo e il nostro stile di fotografare.

  • I tipi di esposizione (Spot, Semi-spot, Matrix…);
  • Il Triangolo dell’Esposizione
  • Il diaframma e la profondità di campo;
  • L’otturatore e la velocità di scatto;
  • Gli ISO
  • Scopriremo (facendo pratica direttamente in studio) che con il diaframma è possibile realizzare degli effetti creativi come la sfocatura dello sfondo o il bokeh… ci divertiremo!

La gestione delle immagini digitali

Usando le immagini realizzate durante l’uscita pratica vedremo come gestire le immagini del nostro archivio digitale, utilizzando Lightroom e altri software gratuiti (es: RawTherapee).

Commenteremo le immagini sia dal punto di vista tecnico che compositivo.


 

Il costo del corso di fotografia base è di 150 euro iva inclusa.

Il corso inizierà martedì 1 ottobre 2024 e si terrà nel mio studio fotografico di Trieste.

Max 10  partecipanti.

Per iscriverti al Corso base di fotografia a Trieste sei pregato/a di compilare il form sottostante

Per qualsiasi altra informazioni puoi scrivermi direttamente alla mail davidezugna@gmail.com o puoi mandarmi un messaggio WhatsApp al numero 328 5624498

× Contattami su Whatsapp!