[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]
Workshop di fotografia con i flash
Corso di fotografia con i flash a Trieste: ottobre 2018.
Nel mio studio fotografico di Trieste avrà inizio, nel mese di ottobre 2018, un corso dedicato all’utilizzo dei flash da studio e dei flash “speedlight“ (che vengono chiamati anche “cobra” o “speedlite”) dedicato a coloro sanno già u
tilizzare una macchina fotografica (Reflex o Mirrorless) in modalità manuale (se devi iniziare ti consiglio il corso base di fotografia).
Il corso è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare (o migliorarsi!) con le luci artificiali, siano queste dei flash speedlight (quindi comodi da portare in giro, utili in molte occasioni) che dei flash da studio.
Verranno viste le varie tipologie di flash oggi disponibili sul mercato, dai flash più economici a quelli più costosi, fornendo anche una panoramica dei vari tipi di diffusori (softbox, stripbox, beautydish..) che è possibile utilizzare per modificare la “qualità della luce“.
Il corso è riservato ad un numero di massimo di 6 persone.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”40px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Programma del corso
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”40px”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
1 – I flash “speedlight”
I flash speedlight costituiscono la soluzione più semplice (e spesso l’unica necessaria!) per chi ha bisogno di una sorgente di luce artificiale. In questo primo incontro, dopo aver parlato della qualità e delle caratteristiche della luce, faremo già delle prove in studio per imparare ad utilizzare questa tipologia di flash.
-
- La luce e le sue proprietà;
- Come misurare la luce con l’esposimetro esterno;
- La legge del inverso del quadrato;
- I flash “speedlight” (chiamati anche “cobra”);
- Il numero guida;
- La modalità manuale;
- La modalità TTL;
- La modalità HSS;
- Off-camera flash “magic“: usare il flash staccato dalla fotocamera;
- Gli accessori per i flash speedlight;
- Esercizi in studio;
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7359″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text]
Vari tipi di flash “speedlight” (Nikon, Canon, Yongnuo, Godox..)
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
2 – Uscita pratica con i flash speedlight
In questa uscita approfondiremo ulteriormente i concetti appresi durante la prima lezione del corso sui flash speedlight.
Ci farà compagnia una modella da ritrarre, a turno, usando ognuno la propria attrezzatura fotografica e i flash messi a disposizione.
Decideremo se utilizzare la luce emessa dal flash come luce di riempimento (fill-in o lampo di schiarita) o se, invece, vogliamo creare delle immagini “forti”, con dei forti contrasti, sottoesponendo la luce dell’ambiente di ripresa.
Realizzeremo degli scatti usando la modalità HSS (High Speed Synch), modalità che ci permetterà di utilizzare diaframmi molto aperti (per sfocare, ad esempio, lo sfondo..) con tempi di otturazione molto veloci.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7362″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text]
“Gleonisse”, foto in esterna usando un flash speelight (con ombrellino)
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
3 – I flash da studio
- Caratteristiche dei flash da studio: potenza, tipi di attacco;
- La “legge dell’inverso del quadrato della distanza”;
- Misurare la luce incidente con l’esposimetro;
- I vari tipi di diffusori;
- Schemi di luce con 1,2,3 flash;
- Esercizi in studio;
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7364″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text]
Lo studio in cui vengono tenuti gli incontri.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
4 – Ritratto in studio con modella
In questa sessione pratica utilizzeremo le attrezzature dello studio (softbox, beautydish, stripbox, gelatine colorate..) per mettere in pratica, grazie all’aiuto di una modella, i concetti appresi nel precedente incontro sull’utilizzo dei flash da studio.
Non più quindi un soggetto inanimato come un manichino ma un “essere umano” con cui interagire (con tutte le problematiche del caso..).
Vedremo degli schemi di luce classici (Rembrant, clamshell…) per poi, come spesso accade, lavorare “di fantasia”, seguendo l’ispirazione del momento.
Questo incontro durerà tre ore: si scatterà a turno.[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7368″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text]
“Cler”, backstage di uno shooting con Cler Bosco, Miss Trieste 2017
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
5 – Visione dei lavori
Serata conclusiva dedicata al mondo dei flash: visioneremo le foto realizzate nelle sessione del sabato precedente e, con l’aiuto di Adobe Lightroom e di Photoshop vedremo come “migliorarle”.
Vedremo come Lightroom è un incredibile strumento che non solo ci permette di gestire le nostre raccolte di immagini ma di come, anche, ci consenta di migliorarle, intervendo su vari aspetti.
Quando il Lightroom non basta ecco che entra in gioco Photoshop: livelli, curve, ritocco della pelle… [/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7414″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][dt_fancy_title title=”Esempi di foto realizzate nello studio”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7371″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7374″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7375″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7378″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7380″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7382″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7383″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7385″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7387″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7388″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7390″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][vc_single_image image=”7392″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
Corso base di fotografia con i flash a Trieste
Inizio: Martedì 2 Ottobre 2018
Le lezioni si terranno dalle ore 20.00 alle 22.30
Alla fine del corso, verranno consegnati degli attestati di frequenza.
[/vc_column_text][dt_quote background=”fancy”]
5 incontri, 180 euro IVA inclusa
150 euro per chi ha partecipato ad uno degli altri corsi o a chi si iscrive prima del 1 settembre 2018
E’ richiesto un acconto di 50 euro per la conferma di iscrizione
– Max 6 partecipanti –
[/dt_quote][vc_column_text]
Non esitare a contattarmi per qualsiasi altra informazione!
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_btn title=”Contattami” color=”primary” size=”lg” align=”center” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.dzphoto.it%2Fcontatti%2F|||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]