Corso di fotografia avanzato a Trieste
Dalla fotografia analogica alla fotografia digitale, fino alla AI (Artificial Intelligence)
Questo corso di fotografia “avanzato” vuole non solo farti migliorare la tua tecnica fotografica, ma vuole anche costituire una sorta di “viaggio“, proponendo sia sperimentazioni di fotografia analogica e digitale e sia affrontando argomenti come la fotografia di ritratto in studio con luci artificiali (flash o continue), immagini che verranno poi gestite con Adobe Lightroom e post prodotte con Adobe Photoshop, utilizzando le ultime funzionalità di elaborazione con la AI.
Concluderemo il tutto realizzando immagini “da prompt” , usando software quali Stable Diffusion o Midjourney.
Programma dettagliato
- Mercoledì 24 gennaio. Presentazioni di rito. Spiegazione della tecnica fotografica della cianotipia e di come realizzare dei negativi a contatto partendo da immagini digitali.
- Mercoledì 31 gennaio. Realizzazione pratica dei cianotipi in camera oscura. Materiali chimici forniti dallo studio fotografico.
- Mercoledì 7 febbraio. Sessione di fotografia di ritratto in studio: si misurerà la luce utilizzando un esposimetro esterno, lavorando sia sulla parte tecnica che sulla importante fase della “previsualizzazione” misurando la luce che colpisce il soggetto con l’esposimetro, immagineremo come sarà la foto finale, prima dello scatto. Approfitteremo di questa serata per realizzare anche delle foto in analogico che verranno sviluppate la lezione successiva. Alla fotografia di ritratto è dedicato un ulteriore corso specifico.
- Mercoledì 14 febbraio (o ulteriore data vista la “festività”..) . Cenni sulla fotografia analogica: lo sviluppo del negativo e la stampa fotografica. Sviluppo del negativo realizzato la volta precedente.
- Mercoledì 21 febbraio. Stampa di alcune immagini in camera oscura a partire dal negativo realizzato la volta prima. Realizzazione di provini a contatto.
- Mercoledì 28 febbraio. Serata dedicata alla gestione dell’archivio delle immagini digitali e alla postproduzione con Lightroom: il catalogo di Lightroom, il modulo libreria e il modulo sviluppo.
- Mercoledì 6 marzo. Serata finale. Quale è la realtà? Uso della AI (Artificial Intelligence) nella postproduzione con Photoshop. L’infinite potenzialità creative di Midjourney, Stable Diffusion (qui un mio video su SD nel mio canale YouTube) e gli altri sistemi per la generazione di immagini “da prompt”.
Corso avanzato di fotografia a Trieste
Inizio: 24 gennaio 2024
Le lezioni si terranno dalle ore 20.00 alle 22.00 . Max 8 partecipanti.
7 lezioni a 150 euro
Non esitare a contattarmi per qualsiasi altra informazione.